la porta blindata
Con porta blindata nel linguaggio comune si intende un serramento pedonale definito specificamente “Porta pedonale resistente all’effrazione” fornito di particolari caratteristiche antiscasso, ed è perciò anche definita, con espressione più tecnica, porta anti intrusione. Tuttavia, nell’uso commerciale, la si definisce spesso in maniera sbagliata con il termine di “porta corazzata” che invece sta ad indicare una porta di tipo totalmente diverso, realizzata con lamiere di ferro da 4 mm di spessore con il cemento armato al suo interno (vedi le porte dei caveau).
Alcune delle caratteristiche comuni di una porta blindata sono:
- classificazione secondo norma UNI EN 1627 (o vecchia UNI ENV 1627:2001)
- telaio realizzato con profili in acciaio da 2 mm di spessore (spesso anche 2.5, 3 e 4 mm), avente una o più pieghe a Z, avvitato al contro-telaio se si tratta di un telaio realizzato con lamiera presso-piegata. In alternativa più robusto è il telaio realizzato con un accoppiamento di profili scatolari ancorato o al contro-telaio o direttamente alla muratura.
- anta realizzata da doppia lamiera in acciaio da 2 mm e/o da 1 mm e/o da 1,5 mm di spessore, in alcuni casi anche da una terza lamiera in acciaio a protezione della serratura e dei suoi meccanismi di chiusura.
- generalmente una serratura meccanica classificata con la UN EN 12209, abbinata ad una serratura a tripla mappa protetta da 1 e/o 2 piastre in acciaio al manganese (comunemente detta defender) o in alternativa ad uno o più cilindri con classificazione UNI EN 1303 ed una protezione del cilindro (comunemente detta defender o barilotto o protector) classificato con la UNI EN 1906.
Tuttavia le normative di test non coprono ancora le tecniche di manipolazione denominate “aperture con destrezza”, generalmente appannaggio di malviventi di livello superiore allo scassinatore standard, motivo per cui è sempre consigliabile utilizzare prodotti di fascia correlata al rischio ambientale che si affronta.
Da Lucia Serramenti troverai il giusto prodotto per le tue reali esigenze
One Response
[…] la porta blindata […]