Serramenti , come scegliere quello giusto ?
Spesso parlando di Serramenti , la prima domanda che ci viene fatta e’, come scegliere quello giusto ?
I prezzi dei tuoi serramenti: le variabili
Il prezzo dei serramenti varia a seconda della tua scelta e bisogna calcolare anche dei costi aggiuntivi come la manodopera o il trasporto. Inoltre, se devi sostituire dei vecchi serramenti, dovrai tenere in considerazione i costi di smaltimento, che a seconda della quantità di materiale può essere più o meno costoso. Tuttavia, se con i tuoi serramenti migliori l’efficienza energetica della tua casa, ad esempio utilizzando materiali isolanti che ti permettono di riscaldare o raffreddare gli ambienti velocemente e senza sprechi, avrai la possibilità di ottenere degli incentivi fino al 65%. Questi variano di anno in anno: bisogna quindi aggiornarsi presso il sito dell’Agenzia delle Entrate per conoscere esattamente la percentuale detraibile per i tuoi nuovi serramenti.
Quali materiali scegliere per i tuoi serramenti?
Nella scelta dei tuoi nuovi infissi puoi optare per diversi materiali che hanno proprietà e costi diversi. Quelli più comunemente utilizzati sono:
- l’alluminio;
- il legno;
- il pvc.
L’alluminio rende i serramenti molto eleganti. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza e la durabilità: hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e non hanno bisogno di un’eccessiva manutenzione.
I serramenti in legno sono quelli tradizionali: da sempre usati all’interno delle nostre case, sono robusti e ottimi isolanti. Il legno è classico ma risulta, grazie alla tecnologia lamellare, anche pratico e moderno. Questa tipologia viene creata dall’assemblaggio di sottili lamelle, ottenendo così un legno più resistente, privo di nodi o altri difetti che possono causare problemi strutturali.
I serramenti in pvc sono meno costosi ma di grande qualità. È un materiale molto versatile, durevole e resistente agli agenti atmosferici. Dona, inoltre, un ottimo isolamento termico e acustico. Infine, essendo disponibile in diverse colorazioni e forme, si adatta perfettamente allo stile della tua casa. Non ti resta che scegliere il materiale più adatto alle tue esigenze e passare alla scelta dei serramenti.
Le aperture dei serramenti
Un altro fattore da tenere in considerazione è il tipo di apertura. Scegliere la tipologia giusta è importante, soprattutto se hai poco spazio a disposizione; quando l’apertura occupa parte dello spazio interno, infatti, diventa molto sconveniente. Ne esistono diverse:
- a battente, con ante che si aprono verso l’esterno o verso l’interno;
- a vasistas, simile alle quelle a battente ma con cerniere posizionate sul traverso inferiore e con la chiusura su quello superiore;
- saliscendi, con due ante che scorrono verticalmente;
- a libro, con un impacchettamento laterale delle ante che sono collegate tra loro tramite cerniere e perni che scorrono sui binari superiori e inferiori;
- scorrevole, usata negli spazi che si aprono verso il giardino o terrazze.
Per scegliere quella più adatta, valuta attentamente lo spazio che hai a disposizione in casa e chiedi consiglio agli esperti.
2 Responses
[…] leggi anche questo articolo […]
[…] abbiamo già ricordato in altri articoli, i serramenti in pvc sono eterni e sono ideali per la Chiusura veranda. Per chiudere una veranda sono l’ideale in […]