Tende da sole
Quando nascono le tende da sole ? Già in tempi antichi l’uomo ha sentito la necessità di ripararsi dai raggi troppo violenti del sole. Un particolare uso era il velarium, adoperato in particolare negli anfiteatri:
era una copertura mobile in tessuto composta da più teli (o veli) in canapa o in tessuti pesanti dell’epoca.
Oggi come sono realizzate ?
Per la creazione delle tende da sole è importante che il tessuto adoperato abbia caratteristiche di resistenza alla scoloritura. I raggi ultravioletti hanno il potere di sbiadire i normali coloranti usati nella tecnologia tessile.
Tra i materiali, oltre alle fibre naturali, come il cotone telato (caratterizzato in genere da “obliqui in rilievo” ottenuti con una armatura a lino e ordito con un passo più ampio) od anche in Tela olona di canapa grezza.
Posso metterla in un appartamento di un condominio ?
Si sono poi affermate le fibre poliesteri, quelle acriliche, materiali compositi quali fibre in poliestere ad alta resistenza rivestite in PVC e tessuti microforati.
La scelta del tipo di tende da sole per gli occupanti di un condominio è in genere sottoposta a vincoli normativi.
La legge italiana prevede ad esempio che i regolamenti condominiali non possano impedire di installare le tende da sole fissandole al balcone del piano superiore, a patto che la tipologia di tenda scelta sia conforme a quella approvata dall’assemblea di condominio.
Richiedi un preventivo gratuito contattandoci ai nostri recapiti
.